sabato 9 marzo 2013

L’appello dei cardinali “Il Vaticano deve cambiare” - La Stampa

La Stampa - L’appello dei cardinali “Il Vaticano deve cambiare”

andrea tornielli
, città del vaticano 
Collegialità e riforma della Curia. Non era mai accaduto che così tanti cardinali chiedessero un cambio di direzione nella gestione della «macchina» curiale vaticana.

E affrontassero il tema dell’organizzazione dei dicasteri, del loro coordinamento, del collegamento con le conferenze episcopali. E questo significa che il nuovo Papa, chiunque esso sia, difficilmente potrà ignorare queste indicazioni, che sono conseguenza delle esperienze non certamente positive vissute negli ultimi anni nel rapporto tra Roma e gli episcopati.

La discussione su questo è stata franca ma fraterna. Diversi porporati di peso negli ultimi giorni hanno affrontato senza giri di parole la questione, sia chiedendo informazioni sul dossier Vatileaks, sia parlando della necessità di un cambio di rotta nella gestione della Curia e della Segreteria di Stato rispetto all’ultimo periodo. Le risposte alla prima richiesta non sono state esaustive, perché Papa Ratzinger ha stabilito che la «Relatio» preparata dai porporati Herranz, Tomko e De Giorgi sia consegnata al successore.  
................
La Stampa - L’appello dei cardinali “Il Vaticano deve cambiare”
Related articles

Nessun commento:

Posta un commento