giovedì 16 febbraio 2012

Il prete che ha fatto vergognare la Chiesa

Il prete che ha fatto vergognare la Chiesa
E’ morto ieri nella tarda serata, nel convento dei frati Francescani a Fiesole (Firenze), l’ex sacerdote fiorentino Lelio Cantini che nell’ottobre 2008 era stato ridotto allo stato laicale dal Papa dopo essere stato riconosciuto colpevole ‘di abuso plurimo e aggravato nei confronti di minori’. Nato nel 1923 Cantini, deceduto per un malore ma da tempo con problemi di salute, era ‘ospite’ del convento. Fino al 2005 era stato parroco alla Regina della Pace, nel quartiere di Rifredi a Firenze.La storia del sacerdote fiorentino è uno di quegli  intrecci di violenze e strani affari nei quali ogni credente e praticante cattolico non vorrebbe mai vedere coinvolti le proprie guide spirituali.

SESSO CON MINORENNI - Abusi sessuali, falso misticismo e plagio sono le accuse più gravi per le quali l’ex parroco alla Regina della Pace, nel quartiere di Rifredi a Firenze, deceduto nella tarda serata di ieri, è stato prima indagato e poi condannato dal Tribunale della Chiesa. Tutto cominciò nell’aprile del 2007, quando alcuni ex parrocchiani dell’allora ottantenne don Lelio scrissero alla Curia fiorentina e al Papa per denunciare le molestie e la violenza psicologica compiute su di loro dal sacerdote nel periodo che va dal 1973 al 1987 e per chiedere nei suoi confronti l’applicazione delle sanzioni previste dall’ordinamento ecclesiastico. Gli abusi del prete – stando a quanto raccontavano le vittime – avevano costretto intere famiglie a devolvere denari e beni per un progetto di Chiesa contrapposto a quella ‘corrotta’. E don Cantini – si accusava – aveva minacciato le famiglie qualora non avessero obbedito alle sue imposizione tra le quali c’era la richiesta di sesso a ragazze dai 12 ai 17 anni.

VIA DALLA PARROCCHIA - Non era la prima volta che si facevano vive le vittime. Già nel gennaio 2004 alla Curia fiorentina erano cominciate ad arrivare denunce, culminate poi con una prima missiva inviata a Benedetto XVI, datata marzo 2006. Davanti a quelle testimonianze la Chiesa non potè far altro che prendere provvedimenti. Nel settembre 2005 il cardinale di Firenze Ennio Altobelli decretò l’allontanamento di don Cantini dalla sua parrocchia.
............
piu

Nessun commento:

Posta un commento